a

CFP

  /  progetti   /  Drop-in: avvio al terzo anno di percorsi gratuiti di riorientamento formativo e professionale

Drop-in: avvio al terzo anno di percorsi gratuiti di riorientamento formativo e professionale

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi laboratoriali di riorientamento formativo e professionale dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni in difficoltà scolastica, che hanno lasciato gli studi o stanno pensando di farlo.

Un’occasione per riorientarsi, accrescere o consolidare le competenze professionali e imparare cose nuove. Gli iscritti, infatti, avranno la possibilità di ripensare al proprio percorso scolastico e formativo, partecipando ad attività pratiche e laboratoriali in forma personalizzata o per piccoli gruppi (una volta raggiunto il numero minimo di iscritti) grazie al colloquio di conoscenza dei singoli interessati e una fase di osservazione dei ragazzi finalizzata alla scelta del percorso artigianale più attinente ai loro interessi e alle loro attitudini.

Nel corso delle precedenti annualità, i percorsi attivati dai Centri di Formazione Professionale (CFP Consolida, Fondazione Clerici, CFP Aldo Moro) hanno coinvolto oltre 50 adolescenti del territorio in situazione di dispersione o di abbandono del proprio percorso scolastico. Gli interventi, grazie a un puntuale monitoraggio educativo/formativo, hanno permesso ai ragazzi di vivere esperienze di incontro con attività di laboratorio tecnico professionale interrompendo così la fase di stallo e inattività, rimotivandosi a nuove scelte scolastiche e/o lavorative.

I corsi proposti hanno una durata di circa 4 mesi; sono previste 250 ore di laboratorio. Gli iscritti potranno scegliere il corso dopo un periodo iniziale di prova. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

GLI INDIRIZZI DEI CORSI:

CFP Consolida
Laboratorio di grafica e artigianato digitale
Laboratorio di Green Job, manutenzione del verde e orto-floricultura

Fondazione Clerici
Laboratorio di panificazione/pasticceria
Laboratorio di meccanica

CFP Aldo Moro
Laboratorio di falegnameria
Laboratorio di meccanica
Laboratorio di cameriere addetto di sala

PERCHÈ SCEGLIERE DI PARTECIPARE?

  • un percorso di 250 ore da condividere con un piccolo gruppo di compagni (4-6)
  • l’opportunità di sperimentare alcune attività artigianali scegliendo quelle più congeniali
  • affiancamento a maestri d’opera e da un tutor che aiuterà ad orientarsi e a scoprire le potenzialità di ogni partecipante
  • al termine del percorso il partecipante avrà una restituzione utile per compiere le proprie scelte future

L’iniziativa è sostenuta dal progetto Drop-in, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

Per informazioni:

Marco Faggiano 340 1727255 m.faggiano@cfpplecco.it